Storia

Il Circolo Scacchi La Salle Gallipoli è stato fondato nel 1990 su iniziativa di un gruppo di giovani appassionati al gioco, sostenuti dai Fratelli delle Scuole Cristiane di San Giovanni Battista de La Salle.


 

1990
Nasce il Circolo Scacchi La Salle Gallipoli.
Il primo nucleo sorge presso il Centro del Buon Pastore.

1994
La sede viene trasferita presso l’Oratorio di San Lazzaro.
Il numero degli iscritti continua ad aumentare.
In quest'anno il Circolo organizza il primo Open Semilampo "Città di Gallipoli", che si disputerà anche negli anni successivi fino al 2002.
Da ricordare l'edizione 1996, che si tiene nella Sala Ottagonale del Castello, con la partecipazione di numerosi giocatori provenienti da altre regioni.

1995
L'Associazione collabora con l'Oratorio alla realizzazione della prima edizione di Gallipoli in scacco, una manifestazione che intende rievocare la presa di Gallipoli da parte dei Veneziani, avvenuta nel 1484.
Il programma prevede un corteo storico in costume, che attraversa le vie della città, e si conclude con una spettacolare partita a scacchi vivente, che simboleggia la battaglia tra i Gallipolini (i Bianchi) e i Veneziani (i Neri).

1996
Viene organizzata la prima edizione del Festival scacchistico internazionale "Terra del Salento" che riscuote uno straordinario successo, richiamando a Gallipoli numerosi grandi maestri ed altri giocatori provenienti da tutta Italia e dai paesi dell’Est (Jugoslavia, Russia, Lettonia, Ucraina, Bulgaria, Grecia).

1997
In quest'anno si è dato avvio, nelle scuole elementari e medie di Gallipoli e dei paesi vicini, al progetto Scacchi a scuola, che prevede l’insegnamento dei fondamenti della disciplina agli allievi degli istituti scolastici.
Le squadre che rappresentano le scuole, composte dai piccoli scacchisti, partecipano ogni anno ai giochi scolastici organizzati dal CONI e dalla Federazione. Il miglior risultato è stato raggiunto dalla squadra della Scuola Elementare II Circolo di Gallipoli che si è classificata seconda al Campionato nazionale di Cesenatico del 1999.

1997
Sempre nel 1997, la Società iscrive per la prima volta la propria rappresentativa al Campionato Italiano a Squadre - Serie Promozione.

1999
Al terzo tentativo, la squadra riesce a conseguire la promozione alla Serie C.

2004
La squadra del Circolo termina al primo posto nel proprio girone, conquistando la "storica" promozione in Serie B, campionato che ha disputato fino al 2008.

2010
La formazione Junior vince il Campionato di Promozione; quindi nel 2011 primo storico derby in Serie C tra la prima e la seconda squadra del Circolo.

2012
Chess Project ASD organizza a Gallipoli dal 19 al 26 maggio la prima edizione dell'Open Internazionale del Salento



TE LO DICO IO ! --- Le frasi storiche del nostro Circolo